FONDAZIONE STELLA MARIS ONLUS

Messico

Querétaro – El Girasol

 Il progetto El Girasol è nato nel 1992 a Querétaro, quando suor Assunta Fantastico, una suora Marcellina desiderosa di aiutare i più sfortunati, ha scoperto una discarica dove duecento famiglie vivevano in condizioni di estrema povertà ed emarginazione. Dopo cinque anni di impegno nella comunità, nel 1999 la maggior parte delle famiglie è stata trasferita nel quartiere Unidad Nacional, dove hanno trovato una sistemazione dignitosa. Nel 2001, è stata costruita la scuola dell’infanzia e primaria El Girasol, diventando un importante punto di riferimento educativo, sociale e assistenziale a livello locale.
Attualmente, la scuola accoglie circa seicento bambini dai 3 agli 11 anni, provenienti da sfavorevoli condizioni di vita che potrebbero limitarne le opportunità di crescita. L’obiettivo principale è fornire loro un’istruzione di alta qualità che possa emanciparli a livello personale, sociale ed economico, e creare propulsori di cambiamento. Inoltre, si mira a rafforzare il legame tra alunni, famiglie e istituzioni, promuovendo un’autonomia responsabile e solidale.

Querétaro – Bolaños

Sulle colline che sovrastano la città di Querétaro, in Messico, si trova la comunità di Bolaños “Puerta del Cielo”. Questa comunità è composta da famiglie che vivono in condizioni economiche difficili, in costruzioni povere e incomplete. Dal 1990, le suore Marcelline sono impegnate sul campo per aiutare i bambini e i giovani in base alle loro necessità. Nel 2000 è nato il centro Mariana Sala per rispondere alle esigenze della comunità: fornire spazi per il gioco, la formazione umana e cristiana, il sostegno scolastico pomeridiano e pasti giornalieri. I giovani desiderano che qualcuno si prenda cura di loro, affinché possano guardare al futuro con speranza. Il Centro Mariana Sala si impegna a accompagnare e formare bambini e giovani come agenti di cambiamento, trasformando il loro ambiente sociale. L’obiettivo principale è promuovere la salute, la critica, la felicità e la promozione della pace nelle persone che frequentano il centro. Attraverso valori fondamentali come amore, rispetto, responsabilità e solidarietà, si crea un ambiente solidale, pacifico e creativo in cui i bambini e i giovani possono scoprire, comprendere, applicare le loro conoscenze e analizzare alternative di vita migliori. Inoltre, il centro si impegna a fornire pasti sani e nutrienti a circa 80 bambini e ragazzi del quartiere ogni giorno, offrendo loro una fonte di nutrimento essenziale. Insieme al sostegno scolastico, vengono organizzate attività ricreative ed educative nel servizio di doposcuola. Il centro si preoccupa anche di sostenere le famiglie svantaggiate attraverso corsi di formazione umana, fornendo loro strumenti e risorse per migliorare le loro condizioni di vita. Il lavoro del centro Mariana Sala è un’opportunità preziosa per i bambini e i giovani di Bolaños “Puerta del Cielo” di rompere il ciclo di povertà e disperazione, offrendo loro una prospettiva di un futuro migliore e speranzoso. Nel Centro Mariana Sala lavoriamo su 4 dimensioni: Dimensione fisica: migliorare le abitudini di alimentazione, di igiene e di salute fisica di chi frequenta il centro. Dimensione intellettuale: sviluppare le abilità cognitive e intellettuali, comunicative e di pensiero critico come mezzi di apprendimento. Dimensione spirituale: proporre uno stile di vita volto al buono, al bello e al vero. Dimensione psicologica: generare nel beneficiario una capacità di gestione dell’equilibrio emozionale, sviluppare stima e coscienza di sé.
Attraverso queste quattro aree cerchiamo di educare i bambini affinché pongano attenzione alla salute fisica, siano critici e riflessivi, siano affettuosi e felici e, infine, siano bambini promotori di pace.

 

logo stella maris onlusac

… Voce del verbo amare

CF: 97221800150

Telefono: 02 58430214

Indirizzo: Piazza Andrea Ferrari, 5
20122 Milano