Colegio El Girasol - Querétaro - MESSICO
www.facebook.com/elisabettaredaelli.girasol

queretaro

IL COLEGIO "EL GIRASOL" - La fondatrice e l'attuale direttrice

Il progetto “El Girasol” nasce nel 1992 a Querétaro, quando una suora Marcellina desiderosa di aiutare i più sfortunati, suor Assunta Fantastico, si imbatte nella discarica -basurero- della città, dove duecento famiglie vivono in condizioni di massima povertà ed emarginazione. Grazie a cinque anni di impegno rivolto all’aiuto della comunita’, nel 1999 la quasi totalita’ delle famiglie si trasferisce nel quartiere Unidad Nacional, edificato per offrire loro una sistemazione dignitosa. E’ qui che, nel 2001, comincia la costruzione della scuola dell’infanzia e primaria “El Girasol”, ora importante punto di riferimento locale dal punto di vista educativo, sociale ed assistenziale. Attualmente, circa seicento bambini dai tre agli undici anni sono iscritti alla scuola; si tratta di alunni provenienti da condizioni di vita difficili che rischiano di limitarne le opportunità di crescita, ai quali viene offerta un’istruzione che possa riscattarli a livello personale, sociale, economico.

OBIETTIVI

-Fornire un'educazione critica e di alto livello a circa 600 bambini e bambine affinchè siano propulsori di cambiamento;

-Rafforzare il rapporto tra alunni, famiglie e istituzioni perchè raggiungano un'autonomia responsabile e solidale

GUARDA IL VIDEO


Le attività svolte

Bambini promotori di pace

Nel nostro contesto sociale abbiamo riscontrato la necessità di orientare i bambini perchè possano denunciare, risolvere, reagire e prendere decisioni di fronte agli avvenimenti che si presentano. Il progetto vuole dare loro gli strumenti per incamminarsi verso il dialogo, la tolleranza e la consapevolezza che ogni azione ha una conseguenza. Lavoriamo con alunni, insegnanti e famiglie alla ricerca dell'equilibrio personale. Realizziamo laboratori di analisi: lavoriamo in gruppo sull'esercizio della tolleranza di fronte alla diversità.

Dipartimento psicopedagogico

Dedicato a seguire i bambini nello sviluppo per aiutarli a risolvere i conflitti e a riflettere sui diversi comportamenti,  fornisce loro strumenti di crescita psicologica.

Avvicinamento alla lettura

Promuoviamo il gusto per la lettura e la conoscenza di diversi tipi di testo, affinchè alunni e genitori prendano coscienza di come questo strumento faciliti la scrittura e il linguaggio.

Doposcuola

Nel pomeriggio seguiamo i bambini individualmente, perchè possano riscattarsi nello studio e aumentare la propria autostima.


Inter Campus

E' un progetto aperto anche a bambini e bambine che non sono nostri alunni, ma che fanno parte del nostro contesto sociale, perchè le loro aspirazioni vadano più in là della comunità in cui vivono. L'intento è di aiutare i nostri bambini ad avere una mente sana, promuovendo l'educazione e la crescita attraverso lo sport.


"Missione Girasol"

Durante le vacanze estive un gruppo di giovani trascorre alcune settimane al Girasol per conoscere la vita quotidiana dei nostri alunni. Ci dedichiamo al gioco e alla condivisione di capacità e valori.


Scuola per i genitori

Il progetto si occupa di dare strumenti di conoscenza a genitori analfabeti o privi del diploma di scuola primaria e secondaria perchè migliorino la qualità della loro vita e possano aspirare ad un buon lavoro.

Scopri nel dettaglio cosa puoi sostenere con il TUO contributo

 

Offerta economica

 

Progetto musica e teatro

 

Progetto scienza e tecnologia


 






 

Volontariato sul campo

• Sostegno allo studio
• Animazione
• Proposta di corsi
(lingua, musica, sport, arte)


Nel mese di luglio:

Proposta di un'attività intensiva (campo) di animazione

e formazione per ragazzi e famiglie


Persona di riferimento: sr Adriana Beltran Priego


Per saperne di più