Il centro "Mariana Sala"

Il gruppo dei ragazzi di Bolanos

Sulle colline che dominano la citta’ di Querétaro, in Messico, si trova la comunita’ di Bolaños. E’ costituita da famiglie oppresse dalle difficolta’ economiche che vivono in costruzioni povere, in gran parte non terminate. Le suore Marcelline lavorano sul posto dal 1990, spinte dal desiderio di aiutare bambini e giovani secondo le loro necessita’. Nel 2002 nasce il centro Mariana Sala, in risposta al bisogno da parte della comunita’ di spazi per giocare, formazione umana e cristiana, persone disponibili nel pomeriggio per un doposcuola, mense da offrire ogni giorno. I giovani chiedono che qualcuno si occupi di loro, per poter guardare al futuro con un barlume di speranza.

OBIETTIVI:

- Offrire un pasto sano e nutriente ogni giorno ai bambini e ai ragazzi del quartiere - circa 100 pasti al giorno.

- Provvedere ad un servizio di doposcuola accompagnato da attivita’ ricreative ed educative. Sostenere le famiglie disagiate con corsi di formazione umana.

Le attività svolte

Aiuto educativo ai bambini della scuola materna

Accogliamo 20 bambini in età prescolare. Con loro seguiamo un piano di formazione che aiuti la loro crescita psicosociale e scolastica. I bambini e le bambine, nel pomeriggio, vivono insieme: crescono e comunicano con compagni e volontari. In questo ambito si favorisce la socializzazione e si rafforzano i processi di apprendimento già iniziati nella scuola pubblica.

Aiuto educativo ai bambini di elementari e medie

Ogni giorno vengono al centro educativo in media 90 bambini e bambine per mangiare, giocare e studiare. Collaboriamo per conseguire una formazione integrale e armonica del bambino. Effettivamente vediamo l'educazione come il mezzo principale per migliorar la condizione sociale.

Formazione della donna

Organizziamo corsi di formazione negli ambiti dell'informatica e del pronto soccorso, che aiutino la crescita individuale e sociale delle donne della comunità.

Distribuzione di generi alimentari

Ogni primo venerdì del mese si distribuisce cibo agli adulti della terza età, dopo un adeguato studio socio-economico.

Scopri nel dettaglio cosa puoi sostenere con il TUO contributo

Offerta economica

Sostegno alla missione educativa

Volontariato sul campo