BAHIA - San Sebastiao do Passé e Terranova

In un territorio caratterizzato in passato dalla coltivazione della canna da zucchero e da un diffuso impiego della manodopera minorile, le suore Marcelline si pongono come una presenza educativa rivolta in particolare a giovani e famiglie. A partire dalle esigenze di formazione delle nuove generazioni e dalla necessità di offrire una possibilità di futuro a bambini e bambine del luogo, sono state realizzate significative opere di educazione.

Obiettivi:

offrire, tramite una scuola dell'infanzia, un sostegno significativo all'educazione di bambini e bambine provenienti da una realtà fortemente disagiata;

offrire l'istruzione primaria a bambini e ragazzi bisognosi di strumenti per costruire il proprio futuro.

Le attività svolte

San Sebastiao do Passé

Sul terreno messo a disposizione da un' azienda petrolifera che ha abbandonato la propria attività in loco è sorta con la collaborazione dell'intera popolazione cittadina una grande scuola dell'infanzia per 240 bambini. La struttura accoglie anche bambini bisognosi di sostegno scolastico e accompagna le loro famiglie in un itinerario formativo.

Terranova

Una piccola comunità religiosa anima numerose attività educative rivolte a bambini e ragazzi provenienti da situazioni di grave disagio sociale. Accoglie 320 bambini dei quali 80 nella scuola dell'infanzia a tempo integrale e 240 nella scuola elementare.

 

Scopri nel dettaglio cosa puoi sostenere con il TUO contributo


 

Offerta economica

Sostegno a distanza

 

Volontariato sul campo

Al momento non è previsto

 

Persona di riferimento: Suor Aide Cardoso

Per saperne di più